Condizioni Generali di Vendita

Definizioni

Salvo per quanto indicato e definito direttamente altrove nelle presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito per brevità “CGV”), i termini, ove contrassegnati dalla lettera iniziale maiuscola, avranno il significato di seguito indicato.

Per “Somay” si intende IL GINGILLACCHERO DI   FANCIULLI ALESSIO & C. SNC (P.Iva: 01343720536) con sede in Orbetello (GR) Via de Witt 18
Per “Sito” si intende il sito web www.somay.it;
Per “Cliente” si intende il soggetto che effettua l’acquisto mediante il sito www.somay.it ;
Per “Prodotti” si intendono i prodotti che verranno forniti sulla base dell’acquisto on-line;
Per “Prezzo” si intende il prezzo praticato da  Somay. così come esposto nel Sito;
Per “Variazioni di Listino” si intendono le variazioni del Listino;
Per “Consegne” / “Consegna” si intende il momento del passaggio della proprietà dei Prodotti e delle responsabilità e dei rischi dal Fornitore all’Acquirente;
Per “Pagamento” si intende il termine e le modalità con cui effettuare il pagamento dei Prodotti forniti;

Nelle presenti CGV, ove il contesto della frase lo richieda, i termini definiti al singolare includeranno i plurali e viceversa ed i maschili si riferiranno ai femminili e viceversa.

Le CGV applicabili ad ogni singolo ordine saranno quelle esposte sul Sito al momento dell’ordine stesso. Eventuali nuove CGV saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione medesima.

Tutti i prodotti ed i prezzi indicati nel Sito costituiscono un’offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito stesso e nelle presenti Condizioni.

1.    Condizioni generali di acquisto

intende IL GINGILLACCHERO DI   FANCIULLI ALESSIO & C. SNC (P.Iva: 01343720536) con sede in Orbetello (GR) Via de Witt 18 di seguito indicata come ditta, vende prodotti alimentari nel rispetto della normativa italiana in tema di contratti a distanza.

L’accesso al sito www.somay.it  e l’utilizzo di quest’ultimo sono soggetti all’adesione ai termini e alle condizioni sotto indicati.

La vendita di prodotti è quindi regolata dalle presenti “Condizioni generali di vendita” oltre alle modalità indicate in dettaglio nelle diverse sezioni del presente documento, da considerare parte integrante del contratto di vendita.

Eventuali modifiche o nuove condizioni d’acquisto saranno tempestivamente segnalate al Cliente, saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul sito   www.somay.it  e saranno applicate alle sole vendite concluse dopo la pubblicazione.

2.  Ordine del Cliente

2.1L’invio dell’ordine da parte del Cliente vale come accettazione delle condizioni di vendita a quel momento vigenti.

SOMAY  si impegna a spedire merce integra e controllata con elevati standard qualitativi.

2.2.In caso di difetto della merce ricevuta il cliente può avvalersi del diritto di recesso previsto dalla legge, nei limiti dei termini indicati nell’art. 11 diritto di recesso.

2.3L’ordine inviato dal cliente a SOMAY  attraverso la rete internet deve essere completato in ogni sua parte e contenere gli elementi necessari per l’identificazione del cliente e dei prodotti ordinati, nonché l’indicazione chiara ed univoca del luogo di consegna, pena la sua nullità.

2.4L’ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per SOMAY  solamente se l’intera procedura d’ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito.

2.5 SOMAY.  non inserirà nell’ordine prodotti non espressamente ordinati dal Cliente.

3.  Conferma dell’Ordine

Al ricevimento dell’ordine, sarà inviata al cliente, tramite posta elettronica, un avviso conferma dell’ordine effettuato , contenente : ricevuta d’ordine con il riepilogo dei prodotti, dei relativi prezzi, nonché un rimando alle condizioni di vendita applicabili, un numero d’ordine identificativo da usare per ogni ulteriore comunicazione, conferma.

La merce sarà accompagnata da scontrino fiscale oppure da relativa fattura  se richiesta preventivamente al momento dell’ordine, da

l cliente fornito di partita IVA; che sarà spedita insieme ai prodotti o via e-mail.

3.1 Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via mail all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente. Nei confronti del professionista non trovano applicazione tutte quelle clausole previste solo ed esclusivamente a tutela del Consumatore, tra le quali le disposizioni in materia di recesso di cui all’art. 11 delle presenti Condizioni Generali.

4.  Annullamento e modifica dell’ordine

SOMAY a seguito di impreviste difficoltà logistiche e/o organizzative, potrà annullare l’ordine dandone comunicazione via e-mail al Cliente o, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di consegna.

5.  Caratteristiche e disponibilità dei prodotti

La veste grafica dei Prodotti consegnati è indicativa e potrebbe non coincidere con quella rappresentata sul Sito nel caso in cui sia stata modificata la confezione.

E’ da tener presente che le porzioni potranno, per l’alta artigianalità del prodotto, differire leggermente dal peso selezionato.

In particolari circostanze, la SOMAY, data l’artigianalità della produzione, potrebbe non essere in grado di assicurare la disponibilità di tutti i prodotti offerti, ma il verificarsi di detta circostanza non potrà essere imputata alla SOMAY  né lo stesso considerato responsabile per temporanea indisponibilità di uno o più prodotti.  La indisponibilità momentanea del prodotto, sarà comunque comunicata sul sito dalla SOMAY

Fatto salvo il diritto di recesso, l’invio dell’ordine da parte del cliente vale come accettazione anche di una eventuale consegna parziale, limitata ai prodotti disponibili nell’ambito di quelli ordinati, nonché rinuncia a richiedere a tale titolo risarcimenti e/o indennizzi.

La ditta si impegna peraltro a norma di legge ad informare tempestivamente il Cliente dell’eventuale indisponibilità del prodotto ordinato.

Nel costo sono incluse le spese di imballaggio e spedizione che saranno a carico della nostra Ditta.

6.  Prezzi e modalità di pagamento

I prezzi dei prodotti indicati nelle varie sezioni del presente sito sono comprensivi di Iva, imballaggio e delle spese di trasporto per la consegna.

I prezzi applicati sono quelli indicati al momento dell’ordine da parte del Cliente.

I prezzi dei singoli prodotti sono suscettibili di variazioni e pertanto, i prezzi di volta in volta indicati nel sito, annullano e sostituiscono i precedenti.

Il prezzo dei prodotti acquistati dovrà essere pagato dal Cliente al momento dell’acquisto, e comunque per il pagamento tramite bonifico, entro 10 giorni dall’ordine, attraverso una delle modalità previste dal sito e-commerce, modalità che potrà esser scelta fra quelle disponibili dal cliente al momento dell’inoltro dell’ordine online, il quale costituisce impegno d’acquisto da parte del cliente.

Oltre tale termine, l’ordine sarà automaticamente annullato.

6.1 Tipi di pagamento:

– Bonifico bancario anticipato presso:

Codice IBAN : IT03Y0200872322000101948711

– Carta di credito

– Contanti alla consegna per il ritiro in sede

L’evasione dell’ordine avverrà dopo l’accredito della somma che dovrà avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla conferma d’ordine; oltre tale termine sarà annullato automaticamente.

In caso di bonifico per accelerare i tempi di consegna si consiglia di inviare copia della contabile via mail a:info@somay.it

– Modalità di pagamento

Questo negozio on-line utilizza woocommerce payments tramite Stripe per i pagamenti su internet con carta di credito.

Scegliendo di pagare in questo modo, dopo aver completato il carrello con ciò che si intende acquistare, il negozio invia il cliente ad una pagina riepilogativa dell’ordine, che prevede l’indicazione del totale dell’ordine e il pulsante “conferma l’ordine”, che prevede l’indicazione del totale dell’ordine e il pulsante “conferma l’ordine” che direziona l’acquirente alla pagina per il pagamento con carta di credito; la pagina di pagamento conterrà, in apposito modulo, l’importo della transazione, mentre sarà cura dell’acquirente inserire i dati richiesti.

Tutto questo avverrà in modalità sicura mediante protocolli di sicurezza a totale garanzia per l’acquirente; Per la richiesta di autorizzazione Woocommerce Payment  raccoglie i dati relativi alla transazione e li inserisce nei circuiti autorizzati internazionali. Per la comunicazione dell’esito, il server trasmette due messaggi di posta elettronica: uno al fornitore ed uno al Cliente, nei quali riassume i dati della transazione (identificativo del negozio, data e ora della transazione, importo, esito).

L’istituto bancario del cliente provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato.

In caso di annullamento dell’ordine da parte del cliente o nel caso di mancata accettazione del contratto da parte della SOMAY, verrà richiesto dal fornitore l’annullamento della transazione e lo storno dell’importo eventualmente già addebitato. I tempi di svincolo dall’impegno iniziale dell’importo dell’ordine dipendono esclusivamente dal sistema bancario. Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso SOMAY può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.

La SOMAY si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni integrative o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, il fornitore si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

In nessun momento della procedura di acquisto la SOMAY è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituito bancario che gestisce la transazione. In nessun caso quindi, la SOMAY  può essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati sul sito.

7.   Invio della merce successivamente alla verifica del pagamento

La SOMAY in ogni caso, quale che sia la modalità di pagamento scelta dal cliente,  provvederà a inoltrare le spedizioni dei  prodotti ordinati e ad attivare la procedura di consegna solo una volta verificato l’accredito delle somme per il pagamento dei prodotti ordinati .

8. Spedizioni e consegna

8.1. Consegna mediante Corriere

I prodotti acquistati sul sito saranno spediti tramite corriere. Il sito si rivolge esclusivamente al mercato italiano. I tempi di consegna vanno dai 3 a 5 giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine/pagamento online, salvo ritardi o imprevisti non imputabili alla SOMAY. Al momento della spedizione, verrà inviata una mail di avvenuta spedizione con la comunicazione del tracking number (codice identificativo del pacco).

La SOMAY  non si fa carico di ritardi imputabili al corriere e in nessun caso potrà essere ritenuto responsabile. Eventuali ritardi nelle consegne non danno diritto al cliente di rifiutare la consegna dei prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta.

Al momento della consegna della merce il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nella lettera di vettura del corriere e che l’imballaggio risulti integro, non danneggiato e\o alterato, anche nei materiali di chiusura.

Eventuali danni o mancata corrispondenza del numero di colli dovranno essere immediatamente contestati al corriere, apponendo la dicitura “accettato con riserva di controllo merce” sul documento e confermati subito a mezzo mail  info@somay.it

La merce accettata senza apporre la dicitura necessaria non potrà essere oggetto di reclamo per danni o ammanchi durante il trasporto.

Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente, o di un suo incaricato all’indirizzo ed all’orario indicato nella conferma di spedizione,   al corriere espresso che effettuerà la consegna, al momento della spedizione verrà fornito il numero di telefono del cliente per poter concordare con precisione la consegna ed eventualmente in caso di assenza, la possibilità di riprogrammare la consegna direttamente con il corriere.

Se il Cliente (o la persona incaricata) si renderà irreperibile, l’ordine si intenderà annullato ed al Cliente verrà addebitato (a titolo di penale) il costo della consegna e quello dei Prodotti; sarà inoltre facoltà di SOMAY escludere il Cliente dal servizio.

9.  Garanzie e responsabilità

SOMAY, nei limiti di disponibilità sopra indicati, garantisce che verranno consegnati prodotti uguali a quelli indicati e descritti nel sito; garantisce il rispetto di tutte le norme in merito alla conservazione e confezionamento dei prodotti fino al momento della consegna nel luogo indicato nell’ordine. Per tutti i prodotti vale la responsabilità del produttore. In caso di prodotti confezionati il produttore è responsabile anche della veridicità e completezza delle indicazioni riportate sulle confezioni. Le immagini presenti sul sito sono fornite al Cliente per agevolare il riconoscimento dei prodotti.

10.                   Obblighi del Cliente

In fase di completamento ordine il cliente deve dichiarare d’aver preso visione, compreso ed accettato in ogni sua parte le presenti condizioni. Sarà cura dello stesso conservarne copia nella modalità preferita. Il cliente è obbligato a fornire il proprio indirizzo di residenza/sede (che sarà considerato come indirizzo di spedizione predefinito), eventuale partita Iva o codice fiscale e uno o più recapiti telefonici e indirizzo e-mail dove inviare Conferma d’ordine.

Il Cliente dovrà specificare nelle note eventuale indirizzo di spedizione diverso da quello di residenza/sede, eventuali comunicazioni al corriere.

Il cliente dichiara di essere maggiorenne e di non aver inserito dati di fantasia e pertanto dichiara che i dati inseriti corrispondono ai propri reali dati personali. La Ditta si riserva di perseguire nelle sedi opportune ogni violazione o abuso.

11.                     Diritto di recesso

La SOMAY  riconosce all’acquirente il diritto di recesso previsto dalla legge.

Ai sensi della suddetta normativa, il Cliente ha il diritto di recedere dall’acquisto entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento merce.

Per esercitare tale diritto dovrà inviare alla Ditta una comunicazione a mezzo Raccomandata a\r indirizzata a: SOMAY – Via de Witt 18 – 58015 Orbetello (GR)

Il diritto si applica alla merce acquistata nella sua interezza; non è possibile esercitare il recesso solamente su una parte di prodotto.

La merce deve essere resa nel suo imballo originale, integra e priva di manomissioni.

Le spese di spedizione relative alla restituzione sono a carico del Cliente a mezzo assicurata porto franco.

Non saranno accettati pacchi in contrassegno o in porto assegnato.

La sostanziale integrità del prodotto e delle confezioni da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso.

Dopo aver ricevuto la merce contestata e averne verificato lo stato di conservazione, la SOMAY ove riterrà fondate le ragioni del recesso esposte dal cliente, rimborserà, entro 30 giorni dal ricevimento,  l’intero importo dell’ordine pagato per la merce tramite Bonifico Bancario attraverso le coordinate bancarie (codice IBAN) del conto corrente del Cliente.

12.                    Validità delle presenti condizioni

I presenti Termini e Condizioni di vendita potranno essere modificati dai responsabili della SOMAY in ogni momento e senza obbligo di preavviso. Per ogni acquisto effettuato tuttavia, avranno valore di legge le condizioni vigenti riportate nel presente documento, quest’ultime consultabili dal Cliente in ogni momento e prima della conferma definitiva dell’ordine stesso.

13.                    Foro Competente e legge applicabile

Per qualunque controversia connessa e conseguente al presente accordo commerciale, al contratto di vendita ed alla esecuzione dello stesso, competente territorialmente sarà in via esclusiva il Foro del Tribunale di Grosseto (Italia)  e la Legge applicabile è quella Italiana.

14.                    Privacy

SOMAY (P.Iva: 01343720536) procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy come precisato in dettaglio nell’informativa nella sezione “Privacy e Cookie” del Sito.